“Il Tempo delle farfalle” alla Casa della Memoria e della Storia fino al 4 gennaio 2017 alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, è una mostra che racconta di donne fuori dal tempo che cambiarono la storia del proprio Paese, la Repubblica Dominicana.

Diventata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, la storia delle sorelle Mirabal “Le Farfalle”, è un racconto di resistenza, liberazione e rivoluzione, parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite brutalmente interrotte dai servizi segreti militari del Dittatore Trujillo il 25 novembre del 1960, data nella quale, in loro ricordo, è stata istituita dall’Onu la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Il 9 dicembre alle ore 15.30 ci sarà un incontro con la storia delle sorelle Mirabal, a cura della ONLUS “ProMueve RD”, e la proiezione del film “La Rivoluzione delle Farfalle” di Mariano Barroso (film tratto dal romanzo “Il tempo delle farfalle” della scrittrice Julia Alvarez).

In occasione della mostra viene anche proposta una selezione di opere del Maestro Dominicano German Pérez, considerato uno dei massimi esponenti del panorama artistico della Repubblica Dominicana,  tra cui il celebre dipinto intitolato “Amén de Mariposas”, che ritrae con il suo stile inconfondibile proprio le sorelle Mirabal.

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Dipartimento Attività Culturali, è a cura di Mirtha Racelis Mella e Luna Julissa Martone per l’Associazione Culturale “ProMueve RD Onlus”.

 

Vademecum

25 novembre 2016 – 4 gennaio 2017

Roma, Casa della Memoria e della Storia

Chiusa l’8 e 26 dicembre 2016

Ingresso Libero

Info 060608 – 06.6876543