Quest’anno la Repubblica Italiana compie settant’anni. E per ricordare questa importante data, che sancisce con il referendum del 2 giugno 1946 un passaggio storico nella nostra storia, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia, promuove il concorso letterario intitolato “70 righe – Nasce la Repubblica”.

L’iniziativa ha l’intento di porre l’accento sulla giovane Repubblica e le sue speranze, sui nuovi diritti e doveri di cittadini che sarebbero venuti a configurarsi nella nascitura società italiana.  Ma vuole porre l’accento anche su quella straordinaria esperienza delle donne che per la prima andarono al voto.

Il racconto, la poesia e il fumetto divengono allora strumenti per riannodare fili, immaginare le tensioni e portare in superficie le emozioni, ricostruire un contesto, un momento, un pensiero soggettivo.

Gli elaborati e la domanda dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del 10 giugno 2016.

Le opere selezionate verranno presentate durante una serata-evento che si svolgerà in autunno presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Durante la serata saranno proclamati i vincitori di ciascuna sezione, ai quali andrà un buono acquisto del valore di 100 € da spendere in una libreria Libraccio oppure ibs+Libraccio.