David Hockney, “Edith Devaney, 11, 12 e 13 Febbraio 2016″, Acrilico su tela, 121,9 x 91,4 cm © David Hockney; Photo credit: Richard Schmidt

Si apre domani, 24 giugno, la mostra dedicata a David Hockney, uno tra i più noti e affermati artisti contemporanei. La monografica, intitolata “David Hockney. 82 portraits and one still-life” , è ospitata al Ca’ Pesaro di Venezia fino al 22 ottobre ed è composta da 82 ritratti realizzati tra il 2013 e 2016.

Le opere esposte sono considerate dall’artista come un unico corpus di lavori e offrono una particolare visione della vita di Hockney a Los Angeles, delle sue relazioni con il mondo artistico internazionale, con galleristi, critici, curatori, artisti, amici, volti celebri come quelli di John Baldessari, Lord Jacob Rothschild, Larry Gagosian, Stephanie Barron, ma anche di familiari e persone divenute parte della sua vita quotidiana.

Hockney esegue ogni ritratto nelle medesime condizioni: il tempo di realizzazione è di tre giorni, durante i quali il soggetto si accomoda su una sedia, sempre la stessa, con alle spalle il medesimo sfondo neutro.

Le 82 tele, tutte dello stesso formato, raccolgono una tassonomia di tipi e caratteri, un saggio visivo sulla forma e condizione umana che trascende le classificazioni di genere, identità e nazionalità. All’interno dell’apparentemente limitato formato della figura, assisa su uno sfondo bitonale, si frammenta e si esprime un’infinita gamma di temperamenti umani che testimoniano, ancora una volta, la grandezza di questo maestro della nostra contemporaneità.

 

Vademecum

24 giugno – 22 ottobre 2017

Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Info +39 041 721127; capesaro@fmcvenezia.it

capesaro.visitmuve.it