Giovedì 11 gennaio alle 10.00, palazzo Firenze, sede romana della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, ospita l’incontro con le minoranze linguistiche storiche italiane dal titolo “Gli italiano dell’altrove: Francesi“.
L’appuntamento, promosso dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e il Museo delle Civiltà – museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, sarà dedicato alla minoranza linguistica storica Francese delle valli piemontesi.
In Italia sono riconosciute dodici minoranze linguistiche storiche, ovvero culture di lingua non italiana che, nel corso della storia, si sono insediate e integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della nostra complessiva identità di italiani.
Il progetto “Gli Italiani dell’altrove” vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle minoranze linguistiche d’Italia, con il loro patrimonio culturale immateriale. In particolare s’intende richiamare l’esperienza storica condivisa di accoglienza e integrazione, ma anche di conservazione dell’identità.
Vademecum
11 gennaio 2018
Roma, palazzo Firenze
ore 10.00