A distanza di 400 anni dalla morte di William Shakespeare, avvenuta il 23 aprile del 1616, il Silvano Toti Globe Theatre di Roma, unico teatro elisabettiano d’Italia, celebra questa ricorrenza presentando una stagione speciale.

L’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, insieme alla pronta e geniale intuizione del direttore artistico Gigi Proietti, hanno reso possibile la predisposizione di un calendario straordinario che privilegia i testi che il grande autore inglese non solo ambientò in Italia, ma che furono anche concepiti per esaltare i temi della giustizia e dell’esercizio della legge, entrambi sempre attuali.

In concomitanza con questa speciale occasione, per la prima volta Gigi Proietti calcherà le scene di Villa Borghese in veste di attore e presentando un omaggio a Shakespeare con brani da Edmund Kean di Raymund FitzSimons, curandone anche adattamento e regia.

In cartellone nuovi allestimenti – Il mercante di Venezia di Loredana Scaramella e Il racconto d’invernodi Elena Sbardella. Tornano poi spettacoli cult delle passate stagioni: Sogno di una notte di mezza estate di Riccardo Cavallo, che festeggia quest’anno 10 anni di repliche e successi; Romeo e Giulietta con la regia di Gigi Proietti e il Re Lear di Giuseppe Dipasquale. Tornano anche la Bedouin Shakespeare Company e i Sonetti d’amore, un viaggio tra i più bei versi shakespeariani con la regia di Melania Giglio. Previsto infine il laboratorio per attori Macbeth. I contagiati dalla morte, a cura di Daniele Salvo.

Qui di seguito i prossimi appuntamenti:

22 luglio – 7 agosto ore 21.15 Il mercante di Venezia (regia di Loredana Scaramella, traduzione di Loredana Scaramella)

10 – 21 agosto ore 21.15 Sogno di una notte di mezza estate (regia di Riccardo Cavallo, traduzione di Simonetta Traversetti)

26 agosto – 11 settembre ore 21.00 Il racconto d’inverno (regia e adattamento di Elena Sbardella)

Lunedì 29 agosto, lunedì 5-19 e 26 settembre ore 21.00 Sonetti d’amore (ideazione e regia Melania Giglio, traduzione di Alfonso Veneroso e Melania Giglio)

16 settembre – 2 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18.00) Romeo e Giulietta (regia di Gigi Proietti, traduzione di Angelo Dallagiacoma)

5-9 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18.00) The Tempest (testo in lingua originale, tegia di Chris Pickles, in coproduzione con Bedouin Shakespeare Company)

 

Vademecum

23 giugno – 9 ottobre 2016

Roma, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese

www.globetheatreroma.com