Il 10 febbraio alle ore 21.15 su Rai 5 si rinnova l’appuntamento con La vera natura di Caravaggio. La settima puntata intitolata “Sugli altari” ci racconterà come nei primi anni del ‘600 Caravaggio fosse uno dei pittori più richiesti.

E ci racconterà, sempre attraverso le parole dello studioso e storico dell’arte Tomaso Montanari, delle opere destinate ai privati e agli altari delle chiese: il San Giovannino dipinto per il banchiere Ottavio Costa, la Cena in Emmaus di Londra per i Mattei; la Deposizione di Cristo, oggi ai Musei Vaticani, sull’altare della chiesa dei Filippini, Santa Maria in Vallicella.

Misteriosa è la genesi della Madonna del Rosario, comprata da un gruppo di artisti guidato da Rubens per una chiesa di Anversa e poi finita a Vienna. Tutta romana è invece la Madonna dei Pellegrini, ancora sull’altare per cui venne dipinta, nella chiesa di S. Agostino. Una Madonna dal volto inconfondibile di Lena Tognetti, prostituta e amica di Caravaggio. Una donna del popolo, con in braccio il suo bambino, di fronte a due viandanti inginocchiati, con i piedi sporchi e i vestiti rattoppati. Un quadro del quale “dai popolani ne fu fatto estremo schiamazzo”.

“Sugli altari” andrà in replica su Rai 5 sabato 11 febbraio alle ore 7.58 e alle ore 18.51, domenica 12 febbraio alle ore 7.54, lunedì 13 febbraio alle ore 16.38, martedì 14 febbraio alle ore 9.42, giovedì 16 febbraio alle ore 9.40.

“La vera natura di Caravaggio” è prodotto da Land Comunicazioni per Rai Cultura. Regia: Luca Criscenti. Fotografia: Francesco Lo Gullo. Montaggio: Massimiliano Cecchini. Musiche: Giorgio Giampà. Produzione: Valeria Adilardi, Emanuela Tomassetti.