Gli anni Settanta: l’arte come fotografia, è il titolo del primo appuntamento che oggi, 16 settembre, alle 18.00 inaugura il ciclo di incontri dedicato dal MAXXI di Roma alla storia della fotografia italiana dagli anni Settanta ai giorni nostri.

I cinque incontri, ideati in occasione della mostra Extraordinary visions L’Italia ci guarda, vedranno docenti, critici e studiosi internazionali incontrare il pubblico per ripercorrere insieme le tappe più importanti della storia della fotografia e per far conoscere i grandi maestri che hanno testimoniato e documentato la storia del nostro Paese.

Nel primo appuntamento Claudio Marra, professore ordinario di Storia della fotografia presso l’Università di Bologna, riflette sull’identità della fotografia nei suoi rapporti con le arti visive.

Si è soliti pensare che questa relazione abbia avuto, e continui ad avere, un senso di marcia obbligato, con la fotografia impegnata a rincorrere, a recuperare e ad allinearsi con il livello alto dell’arte. Una convinzione che storicamente ha avuto un senso nell’Ottocento, quando l’arte non prevedeva alternative al modello della pittura; nel corso del Novecento le cose invece sono radicalmente cambiate, proponendo modelli fondati su caratteristiche come il concetto di autorialità, il ridimensionamento della tecnica, il recupero del reale. Oggi questi concetti sono un modello per le varie declinazioni assunte dalle arti visive di cui fa parte anche la fotografia.

Il progetto Le Storie della Fotografia è realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs.

 

I prossimi incontri:

23 settembre 2016, ore 18.00, con Roberta Valtorta: “Gli anni Ottanta: complessità della “scuola italiana di paesaggio”

7 ottobre 2016, ore 18.00, con Walter Guadagnini: “Gli anni Novanta: “Nuove geografie nella fotografia italiana”

11 novembre 2016, ore 18.00, con Francesco Zanot: “Gli anni Duemila: post-fotografia. Dall’archivio all’installazione”

25 novembre 2016, ore 18.00, con Urs Stahel “Industria e Fotografia”

 

Vademecum

16 settembre – 25 novembre 2016

Roma, MAXXI, Sala Guido Reni

Biglietto ingresso singolo € 5,00; biglietto ingresso 5 incontri € 20,00 – gratuito per i titolari della card myMAXXI e per gli studenti di arte e architettura accreditati per i crediti formativi. L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione.

www.fondazionemaxxi.it