Foto di Andrea Imbrauglio

E’ la gente comune, quella che incontri tutti i giorni per strada o al bar, che piace al fotografo Andrea Imbrauglio.

Poi ci sono i gesti semplici, quasi “atavici”, che catturano lo sguardo come fossero sempre nuovi e che lasciano stupiti ogni volta che li si vede compiere.

C’è tutto questo nella mostra fotografica Lievito madre. Il fermento del pane ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Crotone, fino al 31 gennaio.

L’esposizione è un appassionato reportage realizzato dal crotonese Andrea Imbrauglio.

La panificazione, in particolare, rappresenta forse il ciclo produttivo più intrinsecamente congiunto alla vita umana, non solo perché fornisce il fondamento stesso dell’alimentazione, ma perché ha origine nell’intimo legame con tutte le culture del mondo mediterraneo. Banale impasto di acqua e farina trasformato dal fuoco e dal lavoro dell’uomo in alimento, il pane rappresenta infatti nell’immaginario collettivo l’essenza di ogni nutrimento e la risorsa aggregante di ogni comunità, simbolo di unione e auspicio di fratellanza.

Di particolare pregio nelle immagini che compongono questa particolarissima mostra la manualità e gli attrezzi utilizzati per la realizzazione di questo bene prezioso.

Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone afferente al Polo Museale della Calabria, guidato da Angela Acordon, è diretto da Gregorio Aversa.

 

Vademecum

fino al 31 gennaio 2017

Crotone, Museo Archeologico Nazionale

Polo Museale della Calabria

La mostra fotografica potrà essere visitata dalle  9.00 alle 19.30

Per le scuole è possibile concordare visite guidata telefonando al seguente numero: 0962 23082

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.