E’ un viaggio intimo ed emozionale ma al tempo stesso assolutamente teatrale e scenografico quello che offre Secret Garden la personale di Luca Bellandi che fino al 2 marzo sarà ospitata a Siena, nella Galleria Beaux Arts.

Un pittore di storie, un poeta del vissuto, capace di sintetizzare racconti attraverso immagini rarefatte, evocative, rivelatrici di un intero universo: Bellandi esclude volutamente figure e persone, e affida le loro storie a ciò che indossano, a ciò che usano, agli oggetti che li definiscono.
Con un linguaggio pittorico assolutamente personale fatto di colore e purezza di segno, i suoi “abiti” dipinti prendono vita, rendono presente ciò che è assente e parlano, come fossero personaggi di un romanzo o attori sul palcoscenico.

Luca Bellandi, nato a Livorno nel 1962 dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Pisa, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Parte dai classici, poi scopre l’underground americano. Negli ultimi anni espone i suoi lavori fra Europa e Stati Uniti, raccogliendo successi che lo proiettano come uno degli artisti fra i più interessanti nel panorama contemporaneo. Dal 1994 dirige il settore Arti Visive presso l’associazione culturale “Atelier delle Arti” di Livorno, dove insegna disegno e pittura.

Durante tutto il periodo della personale di Luca Bellandi, la Galleria Beaux Arts ospiterà alcune creazioni di Marcello Vallini, un maestro orafo capace di coniugare la scultura al prezioso mondo del gioiello.

Vernissage: sabato 10 febbraio ore 18
Orario: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 19.30

 

Vademecum

11 febbraio – 2 marzo 2018

Siena, Galleria Beaux Arts

Info +39 0577 280759

Ingresso gratuito

artsiena.com