Il 16 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma torna il grande Dario Fo con un evento straordinario. L’attore presenterà lo spettacolo: “Mistero Buffo, la Storia della tigre e altre storie, 2016”.

Mistero Buffo, è composto da una serie di monologhi di tradizione popolare, tratti da fabliaux e giullarate medievali provenienti da tutta Europa. Il testo si colloca negli anni della contestazione (1968-69) e segna non solo una svolta nella carriera di Dario Fo e Franca Rame che abbandonano i circuiti teatrali convenzionali per una compagnia-collettivo in circuiti alternativi diventando una pietra miliare nel panorama del teatro internazionale.

Lo stesso titolo Mistero Buffo, per il grande e continuo successo in Italia e all’estero, è diventato una formula. Questa raccolta di monologhi, spesso composta da un ordine di brani sempre diversi, ha permesso a Dario Fo e Franca Rame, di rappresentare il loro ricco repertorio per un teatro impegnato a raccontare il proprio tempo.

Dario Fo torna in scena quindi con una nuova versione di Mistero Buffo con due brani che nascono producendo due altri capolavori della sua arte teatrale: “Storia della tigre e altre storie”, del 1979, da cui Fo presenta il monologo principale di quella raccolta, “La storia della tigre” e “Fabulazzo Osceno”, del 1982, di cui Fo presenta “La parpaja topola“.

 

Vademecum

16 giugno 2016

Roma Auditorium Parco della Musica, Cavea

Biglietto € 25 + diritti di prevendita

Info 0680241281

www.auditorium.com