20160719133642_img_22b04Un percorso ricco di suggestioni, storie e immagini che attraverso reperti archeologici, opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, presenta alcune icone femminili che hanno attraversato il mondo dell’arte.

Fino al 23 ottobre nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo sarà possibile ammirare, grazie a un selezionato nucleo di opere appartenenti a diverse epoche e artisti tra cui, Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli, Beecroft, la mostra “L’anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei”.

L’esposizione, curata da Marcello Smarrelli e promossa dal Comune di Fermo, oltre a un’importante selezione di opere in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell’ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche.

Anche l’allestimento rispecchia la visione circolare dell’anello: il cerchio diventa punto di vista formale e visivo di unione tra opere molte conosciute e altre da scoprire. Un segno di infinito che racconta, sotto una nuova luce, storie intense ed emozioni grazie a un insolito e rivelatore punto di vista.

 

Vademecum

30 luglio – 26 ottobre 2016

Fermo, Palazzo dei Priori

Biglietto intero € 6,50; ridotto € 5,00 (da 14 a 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, Soci FAI, Touring Club, Italia Nostra); omaggio fino a 13 anni, disabili, soci ICOM, residenti (un giorno al mese), giornalisti con tesserino.

Il biglietto comprende la visita anche alle Cisterne Romane, Musei di Palazzo dei Priori, Teatro dell’Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali.

Info e prenotazioni 199 151 123 (Sistema museo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 escluso i festivi); callcenter@sistemamuseo.it; Museo di Fermo tel. 0734 217140; fermo@sistemamuseo.ii

www.sistemamuseo.it