Domenica 21 maggio, all’Auditorium Parco della Musica, ore 11.00, si svolgerà una lezione dello storico Giovanni De Luna. 

Un excursus affascinante per raccontare gli ultimi trent’anni della storia italiana attraverso la fotografia. Periodo difficile, convulso e attraversato da trasformazioni ancora in itere eppure una cronologia di avvenimenti ai quali è ancora possibile ancorarsi.

La lezione, introdotta da Paolo Di Paolo e la cui scelta iconografica è stata curata da Manuela Fugenzi, è l’ultima di una serie di appuntamenti intitolati “Dall’Unità a oggi: un passato tutto da guardare” che ha voluto raccontare con la fotografia, eventi e umori della società italiana.

L’ultima lezione, quella del professor De Luna, mostrerà come il 1980 con i ‘35 giorni’ della Fiat, il 1985 con il referendum sulla scala mobile, il 1992 con Tangentopoli, il 1994 con la discesa in campo di Berlusconi… fino al 2013 della fragorosa affermazione del Movimento 5 Stelle, siano deii pilastri ai quali lo storico può collegarsi per una narrazione che sottragga quel passato alla tirannia del presente.

Una narrazione complessiva, attenta ai mutamenti che hanno segnato la politica ma anche l’antropologia degli italiani; un viaggio nell’Italia profonda, scandito dalle immagini più significative che hanno imprigionato lo spirito del nostro tempo.

 

Vademecum

21 maggio 2017

ore 11.00

Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli

Biglietto: posto unico 14.00€; ridotto studenti 6 €

Info 06 80241281

auditorium.com